Emergenza abitativa nell’agro nocerino-sarnese, Potere al Popolo: “Occorrono politiche radicali e strutturali, non soltanto cure palliative”
Dell’apertura della struttura di Housing Temporaneo siamo sicuramente felici, ma temiamo che non basti a porre rimedio ad un’emergenza che è in realtà ben più grave: Ormai da mesi seguiamo – e, per quel che possiamo, aiutiamo – chi non ha più una casa ed è costrett* a vivere in strada, e sappiamo bene che questo destino accomuna tante altre persone.
Inoltre, lamentiamo ancora carenze da parte dei Servizi Sociali dei Comuni dell’Agro perché essi, pur avendone i poteri, in molti casi sono rimasti inerti,senza attestare la situazione di sofferenza che, per legge, consente l’accesso all’Assegno di Inclusione ed ai percorsi di reinserimento lavorativo.
Lasciate a loro stess*, senza una reale prospettiva di futuro. l* ospiti della struttura rischiano di rimanervi invischiat*.
Noi di Potere al Popolo! – Agro Nocerino-Sarnese non vogliamo che un housing temporaneo si trasformi in un alloggio definitivo.
Ma, ancor di più, vogliamo che vengano messe in campo misure davvero efficaci per la risoluzione dell’emergenza abitativa. Per essere incisivo, però, l’intervento della politica dev’essere strutturale, agendo anche – come proponiamo ormai da mesi – sul mercato degli affitti, diventanti ormai insostenibili anche a causa della pressione esercitata dai sempre più numerosi B&B, con l’introduzione di un’imposta comunale di scopo che favorisca la stipula di locazioni a canone concordato.





